10 Buoni Motivi per Amare il Limone - Pasam Agrumi

10 Buoni Motivi per Amare il Limone

Che il limone sia un fedele alleato della nostra salute si sa. Si sa fin dal terzo millennio a.C., quando gli indiani iniziarono a definirlo “purificatore dell’alito”, e gli stessi Greci lo utilizzarono nei tempi più antichi come medicinale contro la febbre, la nausea e le pestilenze.

Grazie alle sue straordinarie proprietà, è ormai considerato un vero e proprio farmaco naturale con numerosi effetti benefici più che un semplice alimento. L’elevata concentrazione di vitamina C contenuta nel limone rende questo frutto curativo e fondamentale nella prevenzione di innumerevoli disfunzioni del nostro organismo.

Proprietà benefiche del limone

  1. Dona energia e buonumore
    Secondo la Reams Biological Ionization Theory (RBTI), i limoni sono l’unico alimento anionico al mondo, contenendo elementi che donano all’organismo maggiore energia e che stimolano il buonumore. Per questo motivo, il limone è particolarmente adatto per gli sportivi, perché aiuta la produzione di energia e permette di reintegrare le perdite idrosaline dovute alla sudorazione.
  2. Fa dimagrire
    La pectina, una fibra di cui sono ricchi i limoni, aiuta a contrastare la fame improvvisa e stimola il metabolismo, quindi aiuta a perdere peso rapidamente. Inoltre, le proprietà digestive del limone contrastano il gonfiore dopo i pasti donando un senso di leggerezza.
  3. È curativo
    In versione spremuta o infuso con zenzero,  il limone aiuta a combattere non solo i sintomi influenzali, ma anche i processi infiammatori, l’asma ed altre malattie respiratorie.  Il potassio in esso contenuto, inoltre, stimola le funzionalità del cervello e aiuta a ridurre la pressione sanguigna, impedendo anche la formazione di emorragie interne; mentre la vitamina C facilita l’assorbimento del ferro e il suo trasporto dal plasma al fegato.
  4. Purifica e depura
    Il limone stimola la diuresi e ha un effetto depurativo per il nostro corpo, aiutandolo a liberarsi dalle tossine e disintossicando il fegato.
  5. Abbassa il colesterolo
    Il limone favorisce una riduzione dei grassi nel sangue e diminuisce il rischio di malattie cardiovascolari.
  6. Cura i nostri occhi
    Occhi irritati da congiuntivite, cloro della piscina o allergie? Qualche goccia di limone diluita in acqua bollita e l’aiuto di un batuffolo di cotone vi salveranno!
  7. Idrata e ammorbidisce la pelle e combatte le rughe
    Molto utilizzato nella cosmesi, il limone contiene un’alta percentuale di α-idrossiacidi che penetrano facilmente negli strati profondi della pelle, stimolando la produzione di collagene e mantenendo i tessuti sodi, elastici e compatti. L’effetto che ne consegue è una pelle ringiovanita, splendente e senza acne.
  8. È un grande alleato per la nostra bocca
    Il limone rinfresca l’alito e aiuta a liberarsi dal mal di denti. Attenzione! L’acido citrico può eroderne lo smalto, quindi preferite bere le spremute di limone con una cannuccia e risciacquate la bocca subito dopo.
  9. Contrasta i calcoli renali
    Secondo lo studio dell’American Urological Association, il succo di limone è un rimedio naturale molto efficace contro i calcoli renali, soprattutto se assunto insieme all’olio extravergine d’oliva.
  10. Combatte la diarrea…e anche la stitichezza
    Non è vero che il limone è astringente, la sua funzione è piuttosto quella di regolarizzare l’intestino. In caso di stitichezza, è stimolante. In caso di diarrea, disinfetta e combatte virus e batteri intestinali.