LIMONE DI SIRACUSA IGP

La Sicilia ospita il 90% della superficie italiana coltivata a limone, e l'areale di Siracusa rappresenta oltre il 34% del limone italiano. Ciò significa che oltre un limone italiano su tre proviene dal nostro territorio, dove la cultivar “femminello siracusano” ha trovato il clima ideale per esprimere le migliori caratteristiche in termini di fragranza, contenuto in succo e qualità degli oli essenziali.

Il nome “femminello” deriva dalla fecondità della pianta, rifiorente più volte durante il corso dell'anno. Le principali fioriture sono il primofiore, o limone invernale, di stagione fra i mesi di ottobre e di aprile; il bianchetto, o limone primaverile, sulla pianta da aprile a giugno, e infine il verdello, o limone estivo, presente fra giugno e settembre.

  gen feb mar apr mag giu lug ago set ott nov dic
Primofiore            
Bianchetto o Maiolino                  
Verdello                  


PASAM coltiva il limone sia in agricoltura convenzionale sia in agricoltura biologica, in proporzioni pressoché omogenee. Gli associati PASAM che coltivano il limone secondo il metodo dell'agricoltura tradizionale sono soggetti al Disciplinare Regionale di Produzione Integrata: per assicurare ai consumatori un prodotto di elevata qualità, i nostri associati ricorrono al metodo della lotta integrata, un principio che affida agli insetti il compito di ristabilire l'equilibrio naturale favorevole alla salute delle piante e dei suoi frutti, o alla tecnica della confusione sessuale, che mediante la propagazione di feromoni non permette agli insetti dannosi di fecondare le piante.

Il limone bio di PASAM è una realtà consolidata sui principali mercati europei da oltre dieci anni: i nostri agronomi verificano settimanalmente il rispetto del Regolamento di Agricoltura Biologica mediante analisi a campione, sia sulla merce già raccolta sia sui terreni e sulle piante dei nostri associati. Questa rete di controlli ci permette di essere riconosciuti come una Organizzazione di Produttori (O.P.) biologica, certificata dall'organismo Suolo & Salute. Per noi l'agricoltura biologica non è solo una tecnica agricola, ma un vero stile di vita.





COMPOSIZIONE CHIMICA Valore per 100 gr.
Parte edibile (%): 64
Vitamina C (mg.): 50
Lipidi (gr.): 0
Proteine (mg.): 0,6
Colesterolo (mg.): 0
Energia (Kcal.): 11
Sodio (mg.): 2
Potassio (mg.): 140
Calcio (mg.): 14
Fosforo (mg.): 11
Carboidrati (mg.): 2,3

Fonte: Centro di Ricerca per gli alimenti e la nutrizione